
In questo articolo vediamo una serie di esercizi per i muscoli della schiena, in particolare per i muscoli lombari e i muscoli glutei, che contribuiscono molto al movimento lombare
Gli esercizi per i muscoli della schiena possono essere utili sotto vari punti di vista:
- l’aspetto posturale, soprattutto per quelle persone con la postura in avanti, o con la colonna tendende al piatto, come nel mio caso
- l’aspetto del dolore: in moltissimi casi, quando i muscoli lombari sono più “in forma”, il mal di schiena diminuisce o sparisce
- e poi c’è l’aspetto sportivo: più i miei muscoli lombari sono tonici, meno ho possibilità di farmi male anche se maneggio carichi importanti
Questi esercizi si possono fare benissimo a corpo libero o comunque senza necessità di macchinari, e hanno perfettamente senso sia come allenamento a sè stante, per chi vuole tenersi in forma e migliorare il proprio stato di benessere, sia come lavoro complementare di un’altra disciplina sportiva.
Come tutti gli esercizi della serie Fitness Sicuro, si possono fare a vari livelli di difficoltà, e questo li rende adattabili a tutti, anche a chi ha problematiche lombari.
In caso di problematiche lombari basta infatti procedere molto cautamente, soprattutto le prime volte, magari impostando sul basso il livello di difficoltà dell’esercizio.
Una piccola premessa
in alcune persone, soprattutto quelle che hanno iperlordosi, i movimenti della schiena in estensione sono particolarmente fastidiosi.
Questo non significa che dobbiamo abbandonare il lavoro sui muscoli lombari, dato che sono muscoli estensori, ma sicuramente significa che non vogliamo esasperare questo movimento.
Per questo, gli esercizi che illustrerò sono in ordine di “carico estensorio”, cioè sono gli ultimi due a poter mettere in difficoltà alcune persone, soprattutto quelle con iperlordosi.
Se vedi che l’ultimo o gli ultimi esercizi ti danno fastidio alla schiena, utilizza solo gli altri 3, magari facendo qualche serie in più.
Ecco il video degli esercizi, tratto dal mio canale YouTube (iscriviti!)
Gli esercizi che trovi qui sotto sono presi dal video corso FITNESS SICURO.
Clicca QUI se vuoi accedere alla versione DIMOSTRATIVA GRATUITA.
Iscriviti a Fitness Sicuro scaricando la guida gratuita
Allenarsi è bellissimo, e può davvero cambiare la vita, sia in come ci si sente dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista emotivo.
Perchè questo avvenga, è necessario che gli allenamenti siano fatti con criterio scientifico, soprattutto se si ha qualche “acciacco” qui e là.
Fitness Sicuro nasce proprio per questo: permettere a tutti di allenarsi in modo produttivo e sicuro.
Se hai qualche problema muscolo scheletrico, o se vuoi evitare di procurartelo con l’allenamento, Fitness Sicuro è ciò che fa per te.
Accedi alla DEMO GRATUITA cliccando sull’immagine qui sotto!