ALLENARSI A CASA: ecco da dove INIZIARE

Molte persone non amano la palestra, e quindi preferiscono ( o preferirebbero, se non hanno ancora iniziato), allenarsi a casa.
 
Una considerazione che non si fa mai è che in generale allenarsi a casa è più difficile che allenarsi in palestra.
 
Il motivo è semplice: in palestra abbiamo tutta una serie di macchine con le quali i movimenti non si possono sbagliare, e con le quali si possono selezionare i carichi, partendo dai più bassi.
 
A casa non si può avere tutta questa selezione di movimenti e carichi, e quindi spesso si fanno esercizi a corpo libero.
 
Il problema degli esercizi a corpo libero è che o sono troppo facili (alzo le braccia per esemplificare), o sono molto difficili, perchè ad esempio delle flessioni a terra non sono alla portata di tutti.
 
Oppure, molti movimenti cercano di simulare un effetto “attività aerobica”, ma perché questo possa avere un effetto reale sul consumo di grasso corporeo….beh aspetta e spera.
 
In questo articolo, che fa parte dei contenuti sul Fitness Sicuro, vedremo come iniziare ad allenarsi a casa in maniera sensata, con esercizi che ci facciano raggiungere quello che deve essere l’obbiettivo primario: muoverci meglio e sentirci meglio.

Qual è lo scopo di questi esercizi?

Allora, come dicevo, lo scopo di questi esercizi è: 
  • aumentare la nostra forza
  • aumentare lo stato di tonicità dei muscoli (anche se il termine non è propriamente corretto), dato che aumentata la forza
  • riuscire a muoverci meglio, vincendo le nostre rigidità
  • in conseguenza di tutto questo, sentirci meglio
L’idea di bruciare grasso con una serie di esercizi a circuito fatti a casa, che simulano una attività aerobica, è un’utopia: puoi non credermi, ma basta provare.
 
L’allenamento deve prima di tutto farci sentire meglio, più atletici: quello che vedremo tra poco è un inizio, sul quale poi costruire allenamenti più complessi.
 
Ogni esercizio che vedremo prevede delle progressioni, ed il nostro scopo è proprio quello di progredire di settimana in settimana, il che è l’indicatore di miglioramento più affidabile che possiamo avere.
 
Partiremo con dei carichi di lavoro sulle articolazioni molto bassi: in questo modo, anche chi ha problemi articolari (problemi cervicali, alla spalla, alla schiena) può tranquillamente avvicinarsi all’allenamento. 
  • push up
  • dip
  • rematore elastico…accenna al problema trazioni
  • affondi…ev rialzo
  • side plank 
Ecco, questo è da dove consiglio di partire se si vuole iniziare ad allenarsi a casa, o se fino ad ora lo hai fatto in modo non molto organizzato e incostante.
 
5 semplici, o più o meno semplici esercizi, da progredire costantemente nel tempo: allenandoti 3 volte a settimana, in un paio di mesi avrai raggiunto un miglior stato di forma, garantito.
 
Cosa significhi “miglior stato di forma” dipende da caso a caso, ma sicuramente ti sentirai meglio e ti muoverai meglio, e quello come dicevo è il primo obbiettivo.
 
Bene, per questo articolo è tutto. Se ti è piaciuto, puoi iscriverti al mio canale YouTube cliccando qui sotto!

© 2018 – L’Altra Riabilitazione di Marcello Chiapponi. P.IVA 01407880333
L’intero contenuto del sito è coperto da Copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.