ESERCIZI (sicuri) con ELASTICI: PALESTRA A CASA a basso budget

In questo video vedremo un allenamento completo basato su esercizi con elastici.

Grazie agli elastici possiamo rinforzare i principali gruppi muscolari riducendo il carico sulle articolazioni: per questo motivo l’allenamento con gli elastici può essere particolarmente utile per iniziare a rinforzarsi qualora si abbiano problemi alla colonna vertebrale o alle articolazioni.

Gli elastici sono una ottima scelta anche per chi decide di allenarsi a casa, perché ti permettono di fare un gran numero di esercizi, con un budget di investimento molto ridotto.

È ovvio che si tratta di un tipo di lavoro diverso rispetto ai carichi in palestra, ma come rinforzo generale, “tonificazione” (virgolette d’obbligo) o risveglio muscolare è eccezionale.

Continua a guardare…ricorda INSTAGRAM

Come dicevamo, in questo allenamento cerchiamo di coinvolgere tutti i gruppi muscolari per un rinforzo generale.

Prima di partire, ti consiglio di prendere confidenza con quella che è la stanchezza muscolare.

(stessa cosa del peso, con elastico. in tutti gli esercizi voglio raggiungere una difficoltà 7, regolando la tensione dell’elastico).

Per questi esercizi utilizzo delle loop band a vari gradi di resistenza: l’utilizzo delle loop band, se intendo rinforzarmi ed in generale tonificare, è praticamente obbligatorio (almeno a mio avviso).

Gli elastici da riabilitazione non sono adatti perché non hanno una resistenza sufficiente e non sono abbastanza estensibili.

Le loop band si trovano nei negozi di articoli sportivi: quelle che utilizzo le trovi nei link nella descrizione del video.

Quali esercizi puoi fare con le loopband?

Detto questo, vediamo gli esercizi: essendo regolabili in difficoltà, sono assolutamente adatti a tutti, anche a chi ha problematiche articolari di vario genere

  • Esercizio #1: rematore loop band
  • Esercizio #2: spinta pettorali loop band
  • Esercizio #3: lento avanti loop band
  • Esercizio #4: squat appesantito loop
  • Esercizio #5: ponte appesantito loop

Ecco, questi erano gli esercizi: volendo puoi aggiungere un po’ di rinforzi della muscolatura addominale, per la quale però non vale la pena utilizzare gli elastici.

Guarda quindi il mio video sull’allenamento sicuro degli addominali:

Una buona frequenza per questo allenamento è 2-4 volte a settimana, ma dato che parliamo di esercizi a basso impatto, non ci sono controindicazioni al farlo tutti i giorni.

Una volta preso confidenza con questi esercizi, la tua muscolatura sarà più forte e più pronta, e potrai pensare anche ad un maggiore carico per un maggior stimolo alla muscolatura: per questo, ti rimando agli altri video della serie fitness sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio canale YouTube, dove troverai tantissimi altri miei video.

© 2018 – L’Altra Riabilitazione di Marcello Chiapponi. P.IVA 01407880333
L’intero contenuto del sito è coperto da Copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.