Sei FUORI FORMA? Inizia da questi 5 ESERCIZI!

Tantissime persone si sentono e si vedono, fuori forma, e quindi naturalmente vorrebbero uscire da questa condizione, sia per motivi estetici che per benessere generale.
 
Il problema è che molto spesso i tentativi di rimettersi in forma tramite attività fisica hanno uno scarso successo e vengono abbandonati dopo poco. A quel punto ci si auto giustifica dicendo che “non siamo persone costanti”, “ho poco tempo” eccetera eccetera.
 
In questo articolo vedremo un allenamento studiato per quelle persone che fanno poco movimento e che vorrebbero rimettersi in forma, ma magari non sanno bene da dove partire, oppure non sono grandi amanti dell’attività fisica.

Qual è il vero problema che ti impedisce di metterti in forma?

Infatti il problema non è che non siamo costanti, perché in un certo senso nessuno lo è: il problema è che l’attività fisica non ci ha dato i riscontri che speravamo, quindi non ci siamo sentiti meglio e non abbiamo visto cambiamenti nel fisico. Di conseguenza la motivazione cala velocemente, perché non si hanno soddisfazioni. 

Diventando bravo con gli esercizi che vedremo noterai da subito o quasi, un miglioramento dello stato di benessere generale e dell’agilità: come per molte persone, vedrai che questo ti potrà fare da spinta motivazionale per poter fare ancora di più e raggiungere uno stato di forma sempre migliore.
 
Per iniziare, il tempo richiesto è assolutamente minimo, quindi non avrai sicuramente quel problema.
 
Premessa veloce: il primo obbiettivo dell’attività fisica, e quindi di questo allenamento, deve essere il SENTIRCI meglio: più energici, più sciolti, più vitali in genere.
 
Prima di produrre con l’allenamento abbastanza lavoro per vedere dei cambiamenti estetici, bisogna già essere in un ottimo stato di forma: questo le persone non vogliono sentirselo dire, ma è così.
 
Partiamo quindi dal sentirci meglio, che è l’obbiettivo di questo allenamento e che è la vera spinta motivazionale che ci farà andare avanti. 
  • ESERCIZIO #1: allungamento quadri sul fianco 
  • ESERCIZIO #2: catena posteriore attiva 
  • ESERCIZIO #3: spalle sgabello 
  • ESERCIZIO #4: sumo squat 
  • ESERCIZIO #5: plank 
Ecco, questi erano 5 esercizi che potranno aiutarti a sentirti meglio in termini di postura, scioltezza nei movimenti ed energia generale. 
 
Puoi ripetere questo allenamento 3-4 volte a settimana, e se ci prendi confidenza lo puoi ripetere anche tutti i giorni: si tratta di esercizi a basso impatto, quindi ripeterli tutti i giorni non è un problema, specie se li si è già provati diverse volte.
 
Portando avanti questi esercizi e riuscendo a migliorare le tue prestazioni, raggiungerai un migliore stato di forma: da lì potrai scegliere se mantenere questo allenamento come mantenimento, oppure optare per qualcosa di diverso, magari di più intenso.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al mio canale YouTube!

© 2018 – L’Altra Riabilitazione di Marcello Chiapponi. P.IVA 01407880333
L’intero contenuto del sito è coperto da Copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.