GAMBE più TONICHE = miglior forma e meno DOLORI (ginocchia, anche, lombare)

L’allenamento delle gambe è spesso un cruccio per le donne ed un vero e proprio “optional” per molti uomini, che preferiscono sicuramente allenare la parte superiore, il tronco e le braccia.
 
In realtà l’allenamento degli arti inferiori può essere molto utile non solo per il fine estetico di avere una gamba più tonica, ma anche per un altro importante motivo.
 
Più i muscoli delle gambe sono efficienti, più le nostre articolazioni sono “coperte” e meno soggette a sviluppare dolori.
 
Una buona efficienza dei muscoli delle gambe è quindi molto utile per prevenire, o per curare, dolori alle ginocchia, alle anche e alla colonna lombare, visto che molti muscoli dell’arto inferiore lavorano sulla colonna lombare.
 
In questo video, che fa parte dei contenuti sul Fitness Sicuro, vedremo come allenare le gambe in modo scientifico, in modo da ottenere sia un effetto “fitness” che un effetto “riabilitativo”.

Qual è l'obiettivo di questo allenamento?

Quello che vogliamo ottenere con questo allenamento è avere una muscolatura efficiente, cioè una muscolatura che ci permetta di muoverci bene, con meno limitazioni possibile.
 
Se i muscoli delle gambe diventeranno più efficienti grazie a questo allenamento, innanzitutto ci sentiremo meglio e poi potremo anche pensare a esercizi che magari prevedano dei sovraccarichi, in modo da fornire maggiori stimoli ai muscoli.
 
Ha però ben poco senso cercare di sovraccaricare i muscoli se non sappiamo usarli bene: tutto quello che si ottiene sono gli orrendi movimenti parziali che si vedono fare nelle palestre, che ovviamente servono a ben poco (esempio di squat ridotto).

 

  • leg extension decompensata 
  • ponte femorali 
  • seggiola
  • wall squat
  
Ecco, questi erano una serie di esercizi che possono essere estremamente utili sia in ottica fitness che in ottica funzionale, cioè di stare meglio.
 
Se arriverai a padroneggiare bene questi esercizi, potrai sicuramente permetterti di allenarti anche con sovraccarichi: squat bilancere, pressa, ecc… allo scopo di stimolare maggiormente i muscoli.
 
Per una larga parte di popolazione, diciamo la maggioranza, padroneggiare esercizi come questi è già un risultato enorme, che si traduce in evidenti benefici a vari livelli.
 
Ovviamente la frequenza con la quale fare questi esercizi dipende dal piano di allenamento individuale e dagli obbiettivi: in generale posso dire che una buona frequenza è dalle 2 alle 4 volte settimanali.
 
Bene, per questo video è tutto, non dimenticare di guardare i link nella descrizione del video, troverai gli approfondimenti e l’accesso a tutti i contenuti sul fitness sicuro.
 
Se ti è piaciuto il mio articolo, iscriviti al mio canale YouTube!

© 2018 – L’Altra Riabilitazione di Marcello Chiapponi. P.IVA 01407880333
L’intero contenuto del sito è coperto da Copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.